Estate, tempo di libri, Ecco qualche suggerimento

« Older   Newer »
  Share  
jazzia
view post Posted on 11/7/2008, 10:38




Le ferie sono il momento migliore per dedicarsi alla lettura. Ecco i volumi che aiutano ad accettarsi, sopravvivere ai rapporti umani, gestire e crescere i figli (oppure decidere di non averne) e scoprire il segreto per un rapporto di coppia duraturo

La vita sessuale della donna brutta
Essere brutte non è solo una deformazione estetica, ma uno stato d'animo. Così la pensa Ju, la protagonista del romanzo della brasiliana Claudia Tajes (ed. Cavallo di Ferro, pagine 139) che descrive la sua personale situazione. Ju è una donna brutta, non terribilmente brutta, perché quel genere di donna secondo alcuni ha anche un suo fascino particolare, ma semplicemente una brutta, insomma, di quelle che o passano inosservate, come se fossero invisibili, o che, al momento in cui vengono notate, non possono che soffrirne. Questo è dunque il triste destino della donna brutta: non essere mai trattata come le altre. Ju impara la lezione fin da bambina, e usa questo suo personale "patrimonio" per fare il ritratto del destino di tutte le brutte nella società moderna.


È un cesso ma lo sposo!
Ovvero l'amore al tempo di internet: chatti, ti innamori e poi decidi di incontrarlo. Peccato poi che lui non sia esattamente un principe azzurro o semplicemente come te lo eri immaginata. Questa la storia raccontata da Samantha David nel suo ultimo libro pubblicato da Baldini Castoldi Dalai (pagine 284) e in cui molte ragazze potranno riconoscersi. La protagonista del romanzo, Camilla, pur di conoscere il suo Pirata è disposta a tutto: anche a fa le valigie e a parte per i Caraibi con figli al seguito. Per poi scoprire che dietro a quel nickname non c'è neanche l'ombra di Johnny Depp. Riuscirà a farselo piacere lo stesso?


Le donne dovrebbero nascere con i libretto delle istruzioni
Ovvero il gentil sesso alla stregua di un qualsiasi elettrodomestico di casa. Lo deve pensare Manuel Jorge Marmelo, uno dei nuovi più brillanti e audaci scrittori del Portogallo, che ha firmato questo romanzo pubblicato da Vertigo, pagine 154, forse con la speranza di capire quel mistero misterioso chiamato donna. Una commedia degli intrighi, in cui ogni normalità trapassa nell'assurdo più comico e amaro. Al centro di tutto, la donna, con la sua misteriosa capacità di innescare storie, relazioni, eventi. Davanti a questa creatura, tanto incomprensibile quanto indispensabile, Marmelo è convinto che servirebbe un libretto delle istruzioni, per capirci qualcosa, per normalizzare, per semplificare. In poche parole per renderci agli occhi degli uomini più semplici.


Il bastardo dentro
Dagli autori del sito Bastardidentro, Anwar Maggi e Marco Molinari, un libro divertente sull'onda del sito web da cui proviene e utile quanto il metodo antistronzi della vita quotidiana. Questo romanzo, edito da Mondadori (pagine 218), racconta la storia dell'ingenua Dea Petriolo che dalla Toscana si trasferisce a Milano in cerca di novità dopo una grande e grossa delusione, ma trova una città tutt'altro che accogliente. La sua è un'avventura divertente e smaliziata che, fra colpi di scena, risate e una lucida consapevolezza dei rapporti umani di oggi, suggerisce una cosa molto semplice: per vivere meglio a volte è necessario smettere di piangere e tirare fuori il bastardo che è dentro di noi.


No kid. Quaranta ragioni per non avere figli
Se avete in programma di mettere in cantiere un bebé meglio prima dare una lettura all'ultima fatica della psicanalista francese Corinne Maier, destinata a suscitare un mare di polemiche. La Maier elenca infatti almeno 40 ottimi motivi per non prolificare destando così le ire di coloro che pensano che nulla sia più bello al mondo che avere figli. Alle letrici il compito di stilare invece la lista dei quaranta motivi per cui valga la pena diventare madre.


Fate i bravi!
Non sapete come tenere a bada i vostri tre bambini? Pensate che i vostri bambini siano delle pesti impenitenti? Allora questo è il libro che fa al caso vostro. La tata più famosa d'Italia, Lucia Rizzi, forte di un'esperienza trentennale come insegnante e di una specializzazione nello studio della sindrome da deficit d'attenzione, ha messo nero su bianco semplici regole per mostrare com'è possibile non solo tenere a freno bambini iperattivi e abituati a fare quel che vogliono, ma anche indirizzarne le energie per realizzare le loro potenzialità. Il tutto senza perdere di vista la loro felicità e con l'obiettivo di creare un clima domestico sereno e gratificante.

Genitori e figli. Le regole del gioco secondo al teoria delle costellazioni familiari
Fare i genitori è un compito arduo, sempre. In questo manuale sull'educazione dei figli, gli autori Gabriele Ulsamer e Bertold Ulsamer (Edizioni L'Età dell'Acquario, pagine 125), basandosi sulle teorie di Bert Hellingerdove, analizzano l'importanza degli "odini dell'amore".in seno al nucleo familiare come l'equilibrio tra dare e pretendere, i concetti di merito e gratitudine, il modo giusto per ripartire obblighi e responsabilità, i problemi legati all'appartenenza e all'esclusione, la parità nel rapporto di coppia, l'accettazione del proprio destino e di quello del resto della famiglia e, in particolare, il modo corretto di stringere legami e di capire quando è il momento giusto per lasciare che i figli scelgano la loro strada. Gli autori spiegano in maniera diretta, efficace e concreta tutto quello che può risultare controproducente nell'educazione. Un manuale per genitori e famiglie nuovo e originale, estremamente pratico (grazie ai numerosi esempi tratti dalla vita reale) e "pronto per l'uso".


La sacra follia della coppia. Come costruire un'unione serena e duratura
Sempre più coppie gettano la spugna e si separano dopo pochi anni di vita a due. Paule Salomon, filosofa e terapeuta francese di grande successo, è convinta che i problemi, che si frappongono a un'unione serena e duratura, si possano superare e abbattere individuando nell'autoanalisi e nell'ascolto dei propri desideri la chiave di una "nuova arte di amare". Nel libro pubblicato da Edizioni L'Età dell'Acquario la Salomon analizza, ttraverso casi concreti, la relazione uomo-donna e la sua evoluzione, dalla «coppia arcaica» alla «coppia risvegliata», quella che vive l'amore con consapevolezza. Perché dopo tutto l'attrazione fisica non basta e non è sufficiente a evitare i conflitti.
 
Top
0 replies since 11/7/2008, 10:38   75 views
  Share