Ospedale "San Paolo in Valloria" - Savona

« Older   Newer »
  Share  
jazzia
view post Posted on 4/5/2008, 18:48




Ho conosciuto il reparto maternità dell'Ospedale di Savona fin troppo presto.
Alla 25^ settimana circa mi è venuta una colica renale e quindi mi hanno ricoverato per 3 giorni. Questo mi ha fatto fatto decidere definitivamente che avrei partorito li (il mio Ginecologo era a Genova).
I medici sono molto preparati, le infermiere e le ostetriche molto gentili e in ultima analisi non si mangia nemmeno così male (se ci andate prendete i budini, sono fantastici)

Il corso pre-parto si svolge in una palestrina al primo piano del reparto ed è strutturato ben. Prevede 8 incontri (che potrebbero anche essere di più), 2 se si riesce, con i papà: in uno si visitano le sale parto e nell'altro si studiano le posizioni in cui il papà è parte attiva e gli si insegna a fare i massaggi per alleviare i dolori della mamma.

La struttura ha a disposizione due sale travaglio, in cui è possibile anche partorire se non ci sono complicazioni, dotate di lettini ultratecnologici che si alzano, abbassano, si piegano, si smontano, fanno un pò di tutto insomma. Ci sono 2 stanze: 1 con un solo letto e dotata della vasca per chi sceglie il parto in acqua, l'altra con due lettini (comunque separati da una tenda) che però raramente vengono usati simultaneamente. All'interno delle stanze c'è un riproduttore audio per avere eventualmente un sottofondo. La luce è soffusa, per conferire intimità e calore al parto. Sono a disposizione la palla , un cuscinone, sgabelli per facilitare la discesa del bambino e altre attrezzatura specifiche. C'è un'area dove poter partorire a terra.

Al momento del parto ognuno ha il suo compito, in sala sono presenti quasi da subito il pediatra e una vigilatrice d'infanzia. L'intero parto viene gestito dalle ostetriche, che avvertono il ginecologo di turno solo qualora ci siano complicazioni.