Cos'è il capoparto

« Older   Newer »
  Share  
jazzia
view post Posted on 23/4/2008, 11:46




Le lochiazioni (le perdite post parto con cui l'utero si liberadel rivestimento interno creatosi durante la gravidanza) non vanno confuse con le mestruazioni. Il primo ciclo mestruale che si verifica dopo il parto è detto “capoparto” e compare dopo un periodo di tempo molto variabile da donna a donna. Può infatti avvenire subito dopo la lochiazione o ritardare di mesi dopo il parto. Il capoparto, rispetto a un ciclo “normale”, potrebbe essere più abbondante e durare qualche giorno in più del solito (8-10 giorni).
Se la neomamma allatta al seno, a causa degli alti livelli di prolattina in circolo nel sangue, le mestruazioni possono arrivare anche al termine del periodo dell’allattamento, esserci più o meno tutti i mesi o comparire saltuariamente. Tutte queste possibilità entrano nella norma e non devono preoccupare la neomamma.
Il ritorno del ciclo mestruale non controindica l'allattamento al seno anche se è stato osservato che, in coincidenza con la ripresa del flusso, si verifica una momentanea riduzione della produzione di latte. Durante questi giorni, a causa della presenza nel latte materno di ormoni femminili, può capitare che, talvolta, il lattante si alimenti meno volentieri e possono determinarsi, in modo occasionale e transitorio, disturbi digestivi, evacuazioni più frequenti e meno consistenti, irritabilità e lievi eruzioni cutanee, tutti motivi non sufficienti, tuttavia, per abbandonare l'allattamento materno. E' falso invece il convincimento comune che con le mestruazioni il latte cambi notevolmente di sapore: è possibile invece che, a causa di un'aumentata concentrazione di sodio, cloro e altri costituenti del sangue, il latte materno assuma un sapore lievemente più salato.
Attenzione! L'allattamento non va mai considerato come metodo anticoncezionale. Nonostante l’ormone prolattina sia molto elevato (e quindi dovrebbe bloccare l’ovulazione) è possibile l’instaurarsi di una gravidanza durante il periodo dell’allattamento (anche se non fossero ancora comparse le mestruazioni). Pertanto è assolutamente consigliato l’uso di un metodo anticoncezionale in caso di rapporti sessuali.
 
Top
giulia 2008
view post Posted on 30/5/2009, 23:03




ho avuto il capoparto 15 giorni fa è durato 5 giorni,oggi ho di nuovo delle perdite abbondanti,rientra nella norma
 
Top
Emanhu
view post Posted on 11/9/2009, 07:12




io l'ho avuto dopo 35-40 gg, durata + breve del solito e con meno dolore
 
Top
manu 3
view post Posted on 16/2/2010, 18:33




le lochiazioni son durate 33 giorni poi dopo quattro mesi ho avuto il capoparto (16/01/'10) che è durato solo 5 giorni con perdite meno abbondanti rispetto al mio solito ciclo mestruale ora però le mestruazioni non mi ritornano. E' normale?
 
Top
jazzia
view post Posted on 19/2/2010, 22:07




ma stai allattando ora?
 
Top
mamma75
view post Posted on 18/7/2011, 14:06




ciao ho un dubbio <_< ho un ritardo di 4 giorni, premetto che dopo il parto (7 mesi fa) ho avuto il primo ciclo 2 mesi fa, poi mi è tornato 28 giorni dopo e ora ho un ritardo. Ho avuto rapporti protetti ma ho tanta paura. ho 3 bellissimi maschietti......... gossip
 
Top
jazzia
view post Posted on 22/7/2011, 20:54




tecnicamente dopo il 1° ciclo si è nuovamente fertili a tutti gli effetti,ma un piccolo ritardo non è indicativo potrebbe dipendere da molti fattori ad esempio un forte stress fisico dovuto ad esempio al caldo, una dieta drastica o semplice stanchezza. Tieni presente che il nostro corpo è una macchina magnifica, ma non infallibile: quando è sottoposta a forti sollecitazioni purtroppo va in crash e da qualche parte deve mollare. Se ritarda l'ovulazione ovviamente tarda anche in successivo ciclo.
 
Top
6 replies since 23/4/2008, 11:46   50432 views
  Share